Quando siamo davanti allo specchio e decidiamo come truccarci, subito dopo aver sfoderato il nostro armamentario cosmetico, la prima cosa a cui pensiamo è, ovviamente, di voler valorizzare la nostra bellezza e i nostri punti forti.
Spesso uno dei punti da mettere più in risalto sono proprio gli occhi, sia che i nostri siano belli, grandi, piccoli, vicini o lontani, meritano di avere il loro spazio, vediamo quindi come poter truccare gli occhi, per averli al centro dell’attenzione!
OCCHI INFOSSATI
Il migliore modo per dare risalto a questo occhio è di applicare la matita solamente su tutto il bordo inferiore, mentre per la palpebra optare per un ombretto che andrete a sfumare. Meglio evitare la matita sulla palpebra superiore in quanto andrebbe a rimpicciolire l’occhio e renderlo ancora più infossato. Per ingrandirlo e illuminarlo, utilizzare due ombretti a contrasto, uno più chiaro su tutta la palpebra mobile, e uno di tonalità media vicino al bordo, che andrete a sfumare.
OCCHI SPORGENTI
Per nascondere un pò la sporgenza dell’occhio, è utile scegliere colori scuri e creare un effetto allungante. Applicate una matita scura lungo tutto il bordo della palpebra mobile, dopo applicate un ombretto sempre in tonalità scura e sfumatelo accuratamente. Per la sera potete applicare in maniera più leggera anche sul bordo inferiore sia la matita che un pochino di ombretto sfumato.
OCCHI LONTANI
Se questo è il vostro cruccio, potete creare un effetto di ravvicinamento semplicemente utilizzando un eyeliner o una matita punta fine e tracciando una linea di contorno dell’occhio partendo dall’angolo interno. Sfumate poi un ombretto di tonalità media sulla palpebra mobile, partendo dall’angolo interno dell’occhio vicino all’attaccatura con il naso. Infine applicate abbondante mascara insistendo in particolare sulle ciglia vicine all’angolo interno.
OCCHI VICINI
Esattamente al contrario di quello che dovremmo fare se avessimo occhi lontani, dobbiamo cercare di allungarli verso l’esterno e alleggerire la parte vicino al naso. Per fare questo, applichiamo colori chieri nella parte interna dell’occhio e colori scuri verso l’esterno. Utilizziamo la matita a partire da metà occhio e andiamo verso l’esterno (senza esagerare o sembreremo la cugina di Cleopatra!), poi applichiamo un ombretto scuro da metà occhio, pari alla matita, sfumandolo verso l’esterno. Prendiamo poi un ombretto più chiaro e sfumiamolo verso l’interno dell’occhio, in alternativa possiamo creare solamente un punto luce nell’angolo interno, sia con ombretto che con una matita chiara. Applichiamo il mascara insistendo sulle ciglia dell’angolo esterno dell’occhio.
OCCHI PICCOLI
L’unica cosa che dobbiamo fare è ingrandirli, prendiamo quindi un ombretto scuro o una matita scura e sfumiamo vicino alle ciglia, poi facciamo una sottile linea con la matita lungo il bordo della palpebra superiore, solamente verso l’esterno dell’occhio. Non partiamo dall’angolo interno altrimenti otterremo l’effetto contrario. In questa parte interna applicheremo invece un ombretto chiaro illuminante, perfetto anche da mettere sotto l’arco sopraccigliare nella parte esterna dopo la curva.