Con questa Guida Alimentare, vogliamo darti i passi base per poter mettere in pratica la tua dieta. Sono 10 semplici passi da seguire. Ti descrivono come organizzarti, cosa mangiare e quando. Tu devi solo metterci l’impegno e avere costanza nel seguire questa linee guida. Questa Guida Alimentare non vuole illuderti. Non sperare di ottenere ottimi risultati in 5 giorni. Solo la tua forza di volontà può fare la differenza.
Fai 5-6 pasti al giorno
Mangia frequentemente rispettando il tuo fabbisogno calorico giornaliero. Se vuoi sentirvi meglio, avere un bell’aspetto e una buona salute, l’importante è fornire energia al tuo corpo gradualmente per tutta la giornata. Non far passare troppo tempo tra un pasto e l’altro, non più di 4 ore.
Pianifica almeno 3 pasti principali, colazione, pranzo e cena e 2-3 pasti leggeri o spuntini. In questo modo avrai più energia e non sentirai la sensazione della fame.
Una persona attiva (che pratica attività fisica) che mangia frequentemente (circa ogni 3-4 ore) accelera il metabolismo mantenendo i livelli di energia stabili per tutta la giornata.
Riducendo i numero dei pasti il metabolismo rallenta e si bruciano meno calorie.
Regola 1: Organizza tra i 5 e i 6 pasti giornalieri. Suggerimento: ecco come Iniziare una Dieta.
Combina ad ogni pasto Carboidrati e Proteine
Il nostro corpo lavora meglio con il giusto equilibrio di proteine e carboidrati. Le proteine sono essenziali per la formazione della muscolatura, per mantenere un forte sistema immunitario e stabilizzare i livelli di insulina, fornendo così energia costante per tutta la giornata.
Inoltre le proteine saziano di più e l’appetito diminuisce. Per cui evita un’alimentazione ricca di carboidrati, e bilancia le proteine ed i carboidrati. Se non ricordi dove si trovano le proteine, dopo ci sono alcune indicazioni SOLUZIONE
Regola 2: Bilancia Proteine e Carboidrati.
Scegli le porzioni giuste
In questo passo della guida alimentare puoi capire cosa sono e cosa si intende per porzioni. Le dimensioni delle porzioni sono importanti per Controllare il Peso. In linea di massima una porzione equivale alla quantità di cibo pronto che riusci a tenere nel palmo della mano.
Ad esempio se mezza tazza di riso o di petto di pollo stanno nel palmo della tua mano allora quella è la tua porzione. Fai lo stesso con le vedure e tutti gli altri alimenti.
Per i pasti principali scegli una porzione di proteine, una di carboidrati e/o verdure dalla lista degli alimenti. Mangia almeno 2 porzioni di verdura al giorno.
Regola 3: Trova le tue porzioni.
Pianifica i pasti in anticipo
Avere tutto sotto controllo è un passo fondamentale per raggiungere un obiettivo. Scegli le cose che ti piacciono, prepara la lista della spesa con tutto il necessario, e organizza i pasti seguendo un ordine preciso. Significa che devi già sapere cosa mangiare in un determinato giorno.
Prima di cominciare il tuo programma di allenamento, prova diverse ricette e diversi abbinamenti, e scegli quelle più adatte. Scegli quello che ti piace e quello che tolleri di più. In questo modo sei pronto per partire con il piede giusto. Quindi, se puoi, preparati i pasti in anticipo o programmati già il menù del giorno, magari della settimana, in modo da diminuire le tentazioni e seguire più facilmente il tuo programma.
Regola 4: Programmati tutti i pasti in anticipo.
Migliora le scelte sbagliate
Questa Guida Alimenatare, è intesa come una serie di suggerimenti o consigli che aiutino l’organismo ad avere tutti gli alimenti di cui necessita.
Questi sono alcuni suggerimenti utili e pronti all’uso:
Invece dei soliti snack al cioccolato mangia una barretta energetica;
Usa latte scremato o parzialmente scremato, non intero;
Scegli yogurt magri invece che interi. Cuoci la carne ai ferri invece di friggerla in padella con l’olio;
Guida Alimentare – Passo 6
Bevi almeno 10 bicchieri d’acqua
Quando segui un programma di allenamento, di alimentazione e di integrazione è molto importante bere acqua, almeno un bicchiere durante ogni pasto e 4-5 durante il resto della giornata. Se bevi bibite “light” (senza zucchero), tè o caffè, a causa del loro effetto diuretico, dovrai compensare bevendo almeno un altro bicchiere d’acqua.
Regola 6: Bevi Molta Acqua.
Non mangiare subito prima o dopo l’allenamento
Il passo di questa guida alimentare è molto importante per fare la differenza. Se puoi, allenati la mattina, quando ti alzi, a stomaco vuoto per bruciare più grassi. Inoltre, mangiate non prima di un’ora dall’allenamento aumenta ancora di più l’effetto brucia-grassi. Per ultimo, se mangi prima di andare a letto, fai molta attenzione. Se sai cosa mangiare, puoi ottenere risultati eccellenti. Abbiamo un’ottima guida su: Cosa Mangiare Prima di Andare a Dormire.
Regola 7: Mai mangiare subito prima e dopo l’allenamento.
Usa degli integratori di alta qualità
In questa guida alimentare teniamo in considerazione quelle persone che utilizzano degli integratori. Ti ricordo che se la tua alimentazione è ottimale, non avrai bisogno di alcun integratore. Tuttavia, gli integratori possono aiutarti nel caso in cui la tua alimentazione non sia adeguata al tuo stile di vita.
Gli integratori possono aiutare a coprire le carenze nutrizionali e ad aumentare la performance. Quando acquisti integratori, scegli le Aziende che investono nella ricerca per migliorare l’efficacia dei loro prodotti.
Regola 8: Scegli solo ottimi integratori.
Trova le giuste motivazioni
Fissa un obiettivo e scrivitelo in modo da poterlo vedere in ogni momento della giornata. Prima dell’inizio del programma fatti alcune foto, prendi il peso, la circonferenza della vita e fissa una data per scattare le foto “dopo”, cercando di raggiungere la forma fisica desiderata.
Cerca di capire cosa vuoi veramente ottenere. Avere gli addominali, i glutei, le braccia, ecc… Inoltre, devi essere obiettivo. Non pretendere di perdere 10 kg in 5 giorni o di avere gli addominale dopo una settimana. Ti prenderesti solo in giro e alla fine…avrai perso. Meglio piccoli risultati alla volta che nulla. Se sei convito di ciò che vuoi, niente e nessuno ti fermerà.
Regola 9: Devi essere veramente motivato.
Mira alla costanza non alla perfezione
Ti sarà capitato occasionalmente di consumare dei pasti o degli snack che non rientrano nella lista degli alimenti consigliati. Quando ciò accade non lasciarti andare, gustati la “distrazione” e con il pasto successivo ritornerai al tuo programma.
Regola 10: Sbagliando si impara.
Premiatevi
Una volta ogni tanto concediti il tuo cibo preferito: cinema, pizza, gelato.