Il ciambellone è uno dei dolci più semplici ed amati in tutto il mondo nonostante la sua semplicità. In effetti, probabilmente è proprio la genuinità di questo dolce a renderlo così diffuso ed amato da tutti.
il ciambellone proposto, soffice e leggero in questa versione di base può essere poi personalizzato, arricchendolo con frutta, noci, estratti, aromi, gocce di cioccolato, cacao e così via, vediamo insieme quindi come fare un ciambellone:
per preparare il vostro ciambellone per prima cosa vi dovrete procurare 150 gr di farina, 100 gr di fecola di patate, una bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale, 3 uova, 200 gr di zucchero semolato, 100 gr di burro, 40 gr di olio di semi, estratto di limone e zucchero a velo q.b.
Dopo aver procurato tutto il necessario, cominciate pure a preparare il vostro ciambellone sbattendo in un grosso recipiente dotato di bordi alti le uova con lo zucchero e l’ aggiunta di un pizzico di sale con l’ aiuto delle fruste elettriche, fin quando risulteranno belle spumose e chiare.
A questo punto sarà possibile unire il burro tagliato a cubetti e lavorare ancora con le fruste, quindi unitevi la farina, la fecola di patate ed il lievito setacciati e continuate a lavorare, poi aggiungete poco olio e l’ estratto di limone e continuate a lavorare con le fruste elettriche e poi unite il resto dell’ olio, poi quando il composto risulterà perfettamente liscio ed omogeneo, potrete imburrare ed infarinare lo stampo per ciambelle e versarvi il composto all’ interno.
Preriscaldate il forno e quando avrà raggiunto la temperatura ideale infornate a 180° e lasciate cuocere per 30-40 minuti, quindi sfornate, lasciate intiepidire e capovolgete su un piatto da portata e spolverizzate la vostra ciambella alla vaniglia con dello zucchero a velo prima di servirlo.