Un curriculum vitae che si rispetti deve essere facile da leggere, scorrevole, fluido e ben compilato. Non deve contenere ogni minima informazione sul vostro vissuto, ma quelle importanti per il datore di lavoro o l’agenzia in funzione della tipologia di lavoro richiesta.
Se vi siete già spaventati, non preoccupatevi.
Basterà, per fare un buon curriculum vitae, utilizzare un modello preimpostato reperibile, in maniera gratuita, sul sito di Microsoft.
Vediamo come fare.
Avvia il software Word 2007/2010, clicca sul pulsante con il logo di Office oppure sulla dicitura File (in alto a sinistra) e seleziona la voce Nuovo dal menù.
Clicca poi nel campo di testo collocato accanto alla voce Modelli di Office.com, digita la parola “curriculum” e premi Invio. Si avvia la ricerca dei modelli di curriculum vitae disponibili.
Per scaricare il modello di curriculum vitae che preferisci, seleziona la sua miniatura e clicca sul pulsante Scarica (download) nella parte destra dello schermo.
Semplice, no? Ora, a modello aperto, ti basterà sostituire e compilare le voci e i campi presenti in esso con i tuoi dati, partendo dall’anagrafica e passando ai recapiti, agli obiettivi, alle esperienze, ai titoli di studio e via dicendo.
È molto importante cercare di non dilungarsi troppo, ma di attenersi al modello scaricato. Immaginate di leggere il vostro CV e di far risaltare all’occhio solo quello che vi interessa far sapere.
Come salvare il curriculum vitae? Una volta compilato il modello con tutte le tue informazioni, puoi salvare il tuo curriculum vitae come un qualsiasi file di Word o documento PDF (meglio) cliccando sul pulsante con il logo di Office o sempre sula dicitura File, selezionando la voce Salva con nome dal menu che si apre.
Per utilizzare il modello di curriculum scaricato sul PC in un secondo momento, non devi far altro che recarti nel menu File > Nuovo, cliccare sulla voce Modelli personali e selezionare, tramite doppio click, il modello di curriculum da utilizzare.