In questo momento di crisi economica per tutte le famiglie italiane è impossibile arrivare a fine mese con lo stipendio che guadagnano. per cui bisogna smetterla con le spese inutili dando la priorità a quelle necessarie; tra l’altro Tutto ciò oltre a favorire il budget familiare è anche un contributo per la società in cui viviamo, quindi forza rimbocchiamoci le maniche…
Iniziamo col risparmiare quando ci rechiamo al supermercato per fare la spesa, controlliamo i prezzi, controlliamo le scadenze,controlliamo la qualità,non acquistiamo prodotti che non ci servono, non esageriamo nelle scorte poichè non riusciremo a smaltirli prima che scadano e vedrete che quando arriverete alla cassa sicuramente il conto questa volta sarà più contenuto.
Risparmiamo anche negli acquisti del vestiario, un vestitino in meno non ci complichera’ la vita. e sarà un cifra determinante a fine anno. Altro importante accorgimento per ridurre i costi del budget familiare riguardano l’acquisto degli elettrodomestici che useremo in casa; dovranno essere di CLASSE A; anche se il prezzo iniziale è più oneroso i risparmi energetici soranno davvero sorprendenti.
Altro elettrodomestico da tenere sotto controllo per riuscire ancora a diminuire i nistri costi è il frigorifero ed il congelatore che vanno collocati a debita distanza dalle pareti, lontani da fonti di calore, la temperatura posizionata ad un temperatura bassa, attenzione è molto importante non introdurre cibi caldi poichè farebbero lavorare in più l’elettrodomestico sciupando più energia, facciamo controllare periodicamente le guarnizioni e sbriniamo non appena vediamo quel piccolo strato di brina sul nostro apparecchio. Altro elettrodomestico, usato quasi sempre nelle case italiane da noi donne è : la lavatrice che non deve mai essere usata a mezzo carico, mai ad alte temperature, ed usarla nelle ore notturne; riusciremo così a ridurre anche questa volta i costi notevolmente.
Attenzione ai riscaldamenti, devono essere usati al massimo sui 20 gradi, non lasciamo rubinetti aperti così riusciremo a risparmiare circa il 3o% di consumo d’acqua ecc. Per cui care donne anche per questo argomento le responsabilità circa il risparmio sul budget familiare sono a carico nostre, cerchiamo quindi di seguire questi piccoli consigli per far felici i nostri uomini che vedranno ridurre notevolmente i costi delle loro bollette. Vi cheidiamo cortesemente se avete qualche altro suggerimento di lasciare un relativo commento.