Dopo avere visto come utilizzare il camouflage per nascondere le imperfezioni della pelle, vediamo oggi come correggere la forma del viso; per farlo, dobbiamo applicare la regola dei chiaro-scuri.
Iniziamo a capire cos’è: il chiaro-scuro cambia il volume del viso di una persona e si ottiene usando un camouflage color avorio in crema, per creare i chiari, e con un ombretto color biscotto per creare gli scuri.
Per creare lo scuro, cioè fare le ombreggiature, uso un ombretto color biscotto che attenua e nasconde i difetti. Si applica con un pennello n°24 ( da blush) sul viso e con il pennello n°12 ( da correttore) per il naso.
Per creare il chiaro, uso una crema camouflage color avorio che mette in evidenza tutto ciò che vogliamo mostrare di più o che appare troppo piccolo. Viene applicato con il pennello n°12 ( anche per gli angoli interni degli occhi) e con una spugnetta in lattice per il viso, ad esempio per ingrandire la fronte.
Iniziamo col distinguere i tipi di viso diversi
Viso quadrato : è un viso corto
Viso rettangolare: è un viso lungo
Viso a trapezio: è un viso lungo
Viso triangolare: è un viso lungo
Viso rotondo: è un viso corto
COSA FARE QUANDO UN VISO E’ LUNGO:
Quando un viso è lungo, la correzione del viso deve essere orizzontale, cioè stendiamo il nostro ombretto colore biscotto dall’orecchio verso il naso, quindi seguendo in pratica la linea dello zigomo, facciamo così dei movimenti in orizzontale e sfumiamo. Questo si fa per accorciare e ombreggiare un viso lungo.
COSA FARE QUANDO UN VISO E’ CORTO:
Quando un viso è corto, la correzione del viso deve essere verticale, cioè utilizziamo il nostro ombretto color biscotto dall’orecchio verso il mento seguendo la linea del viso, con movimento verticale e sfumiamo. Questo si fa per allungare un viso corto.
Se avete le mascelle, mento e fronte troppo pronunciati, seguiamo la regola dei chiaro scuri: quindi per attenuare questi difetti, ombreggeremo quella parte.
Al contrario, se avete mento e fronte poco pronunciate e piccoli, usiamo il camouflage color biscotto al centro del mento e al centro della fronte!