Oggi illustriamo come, attraverso il camouflage, sia possibile correggere la linea delle labbra. Una bocca è bella quando è simmetrica. Una bella bocca si può truccare anche solo con un semplice gloss, oppure solo con la matita che poi andrà sfumata con il pennellino n°3 o 5 alla quale aggiungeremo lo stesso colore di rossetto.
Mettere la matita sulla bocca vuol dire fare la BORDATURA delle labbra, seguendone quindi il bordo e migliorando dove necessario.
Per correggere la forma di una bocca con il camouflage bisogna la regola dei chiaro-scuri come per il viso, ma questa volta la usiamo al contrario, cioè
per correggere una bocca grande usiamo dei colori chiari
per correggere una bocca piccola usiamo dei colori scuri.
Le bocche che necessitano di correzioni sono quelle asimmetriche, quelle irregolari, quelle invecchiate, quelle all’ingiù e quelle piccole.
PROCEDIMENTO PER CORREGGERE LA BOCCA
annullare completamente la bocca con il fondotinta o con il correttore;
incipriare;
rifare il contorno labbra con una matita correttiva ingrandendo la forma della bocca e poi ripassare con la matita scelta uguale al rossetto e sfumarla bene verso l’interno con il pennellino n°3 o n°5;
applicare il rossetto uguale al colore della matita con il pennello n°3 o 5;
fissare il tutto con la cipria se necessario.
Regole base da seguire
Colori, il colore della matita deve essere uguale al colore del rossetto. E’ concesso nel trucco correttivo che la matita sia di un tono più scuro del rossetto, per non creare troppo distacco e per non rendere le labbra troppo volgari.
Volume e punti luce, per dare volume alle labbra applicare un gloss sul rossetto.. Per fare il nostro punto luce applicare un po’ di ombretto perlato con il dito solo al centro delle labbra.
Abbinamenti, i colore scelto per le labbra si può abbinare al colore dei capelli, dell’abito, dell’accessorio e al colore usato per gli occhi.
Igiene. Mi raccomando non si usa mai lo stick del rossetto direttamente sulle labbra ma si preleva sempre con il pennello n°3 o 5. Invece per quanto riguarda i gloss si applicano sempre prima sul dorso della mano e poi si preleva con il pennello.
Tutto questo si fa soprattutto se si devono truccare una o più persone con gli stessi prodotti, perciò se dividete i trucchi con una sorella, la madre o le amiche, tenete a mente questo consiglio.
Seguendo questi consigli le vostre labbra saranno sempre perfette.