Durante i cambi di stagione il fisico è maggiormente sensibile e spesso tende a risentire di cali energetici durante la giornata, specialmente in tre momenti clou: a metà mattina, dopo pranzo e nel tardo pomeriggio.
Per poter aiutare il fisico ed evitare questi cali di energia sono utili pochi e semplici accorgimenti che possiamo mettere in pratica quotidianamente e che daranno da subito buoni risultati.
Metà mattina
E’ tipico avere un buco allo stomaco intorno alle 10-10.30, ma si può rimediare facendo la giusta colazione. Iniziare la giornata solamente con un caffè è il modo peggiore per svegliare il nostro fisico, in quando apporta caffeina con effetto immediato, ma che tende a danneggiare lo stomaco e in poco tempo perdiamo facilmente la concentrazione se non ricorriamo ad un secondo caffè.
Quindi l’ideale resta fare una buona colazione, in quanto il nostro fisico la mattina è a caccia di zuccheri da bruciare per la “messa in moto” dell’organismo. L’ideale sarebbe yogurt o muesli con cereali, oppure un toast con prosciutto e formaggio e una spremuta o comunque qualcosa che vi apporti la giusta quantità di zuccheri per partire.
Dopo Pranzo
La sonnolenza che arriva dopo pranzo a causa della digestione è spesso un difficile scoglio, e per affrontarla degnamente, bisogna consumare un pranzo leggero che impieghi poco ad essere digerito. Quindi, eliminiamo cibi grassi, unti e fritti. Perfetta la pasta al pomodoro e le verdure o insalatone, bocciata la pizza al taglio e la carne abbinata ai formaggi, meglio optare per le verdure.
Una ulteriore spinta è l’aggiunta di un pizzico di peperoncino, che favorisce la digestione.
Tardo pomeriggio
Vi è venuto il languorino verso le 17? Evitate snacke dolci, meglio optare per il salato oppure yogurt o frutta. L’ideale è scegliere cibi freschi e che contengano vitamine (perfetta la B6) e magnesio, che contribuiscono ad aumentare il buon umore e ad eliminare la fame nervosa.
Per concludere in bellezza la giornata, è bene cercare di consumare per cena cibi che aiutino il rilassamento e non appesantiscano la digestione, cosi da garantirci un sonno sereno. Ottimi riso, pollo, tacchino, bresaola, legumi, frutta secca, tonno, che contengono triptofano, che aumenta la produzione di serotonina, favorisce il buon umore e il rilassamento.
Perfetti anche cibi ricchi di calcio e/o magnesio, come formaggi, rucola, radicchio, calamari, acciughe, carciofi, spinaci, basilico, cioccolato fondente, uova, gamberi, funghi secchi. Ovviamente cerchiamo di non abbinare tra loro cibi che creino un accumulo eccessivo di proteine, quindi evitiamo l’abbinamento di formaggi o uova alla carne e al pesce, ma mangiamoli separatamente, e insieme alla portata principale abbiniamo piuttosto una insalatona. Se avete in generale difficoltà nella digestione, allora eliminate formaggi e uova la sera e prediligete gli altri cibi.
La morale è nutrire il proprio fisico con ciò che necessita, in modo da fornirgli in ogni parte della giornata gli zuccheri giusti da bruciare senza appesantirlo inutilmente, se seguirete un corretto regie alimentare, presto vedrete ottimi risultati e meno cali di energia.