Cari lettori e appassionati di animali, in questo post vedremo insieme le caratteristiche e le abitudini del pesce pappagallo, un pesce marino appartenente alla famiglia degli Scaridi, che prende il nome dalla forma particolare della sua bocca, simile a un becco e il suo colore: particolari che ricordano i pappagalli.
Il pesce pappagallo appartiene all’ordine dei Perciformi e alla classe degli Attinopterogi. Vive in gruppi formati da un maschio (il cosiddetto supermaschio) e 3-4 femmine. Si nutre di alghe e vegetali e la differenza tra gli individui maschi e le femmine è abbastanza facile da riscontrare: Infatti, mentre i maschi possiedono un colore brillante che và dal giallo al blu, le femmine hanno un colore pallido e tendente al marrone.
I pesci pappagallo si accoppiano tutto l’anno specialmente al mattino. Sono attivi tutto il giorno e la notte preferiscono riposarsi.
E’ diffuso nell’Oceano Atlantico ed è una delle più grandi attrazioni delle barriere coralline. Nonostante i suoi colori bellissimi non è diffuso negli acquari privati perché è molto difficile reperire i coralli e le alghe fresche di cui necessita.
Se volete vederlo vi basterà andare negli acquari pubblici, e vi garantisco che ne vale assolutamente la pena!