Cari lettori e appassionati di animali, oggi parliamo insieme del pesce più famoso di tutti: il pesce pagliaccio! Avete presente “Alla ricerca di Nemo”?
Ebbene proprio il protagonista del cartone della Pixar è uno esemplare di straordinaria bellezza di pesce pagliaccio. Questo animaletto simpatico trova il suo habitat naturale nelle barriere coralline dell’area Indo – Pacifica ( senza tenere conto però delle coste africane ).
La caratteristica più importante dei pesci pagliaccio è quella del colore della sua livrea. A seconda della specie la livrea cambia di motivo e colore ( si và dalle tonalità scure a quelle più chiare ).
Il pesce pagliaccio ( Percoidei ) appartiene alla famiglia dei Pomacentridi e vive un rapporto di simbiosi con gli anemoni marini: da una parte i pesci pagliaccio penetrano nei tentacoli degli anemoni assorbendone la mucosa e dall’altra l’anemone protegge coi suoi tentacoli velenosi ( di cui sono immuni solo i pesci pagliaccio ) il pesce dagli altri predatori. L’assorbimento del muco è indispensabile per il pesce pagliaccio per avere l’immunità dal veleno e per questo lo assorbe periodicamente.
Inoltre i pesci pagliacci si nutrono di alcuni crostacei parassitari che debilitano gli anemoni. Capirete bene come la sopravvivenza di questi due animali sia compromessa nel caso in cui abitino divisi.