Signori e signore vi presento i temibilissimi: grassi. Sono stati, e lo sono ancora, odiati perchè ritenuti pericolosi per la nostra salute. Ma non è proprio così, specialmente per le persone che praticano attività sportiva. Il loro livello energetico è di 9 calorie per grammo, fornendo energia e grassi essenziali. I grassi vengono suddivisi in due categorie: i grassi saturi e i grassi insaturi. I grassi saturi sono quelli che dovrebbero essere evitati per il loro effetto deleterio sul corpo, ad esempio, problemi vascolari. I grassi saturi comprendono: grassi animali, i grassi trans, olio di noce di cocco e olio di palma.
I grassi insaturi comprendono, i famosi, Omega-3 (EFA, alfalinoleico) e Omega-6 (linoleico). Si chiamano essenziali perchè il nostro corpo non può produrli, e quindi devono essere assunti dall’alimentazione o l’integrazione. I loro effetti positivi sul corpo sono: riduzione del colesterolo generale e maggiore HDL (il colesterolo buono), maggiore produzione di testosterone, migliore azione dell’insulina, migliore ritenzione dell’azoto, aumento della secrezione di GH e migliore utilizzo dell’ossigeno. Sono veramente ottimi per chi pratica attività sportive, e non solo.
Fonti consigliate
Mandorle
Noci
Semi di girasole (non salati)
Olio d’oliva
Olio di girasole
Olio di semi di lino
Arachidi
Olio di pesce – EFA e DHA presenti in salmone e tonno.
Burro d’arachidi naturale
L’acqua
Risulta essere elemento più prezioso, nonostante tutto viene sempre sottovalutato. I suoi benefici sono molteplici: eliminzione delle tossine, volumizzazione cellulare, sostegno alla funzione cutane, trasporto dei nutrienti ed eliminazione delle tossine. Sappiamo che le cellule muscolari sono composto dal 70% d’acqua, non solo, disidratare un muscolo del solo 3% d’acqua può causare una riduzione della forza del 12%.