Se non vedete l’ora di affondare la forchetta in un bello spaghetto alla carbonara, ma la bilancia vi perseguita eccovi una versione alleggerita della ricetta.
Un’idea light da aggiungere a quell’insieme di classici rivisitati da concedersi di tanto in tanto senza troppi rimorsi. Perché l’abbinamento del maiale, delle uova e della pasta da vita ad un matrimonio di sapori davvero inimitabile, che molti stentano a concedersi per paura di ingurgitare in poco tempo una quantità enorme di calorie. Come si fa a rinunciare ad un primo così delizioso? Semplicemente non fatelo, ma cimentatevi nella preparazione che segue per poter apprezzare le basi di uno dei piatti principe della gastronomia italiana.
Procedete sostituendo il tradizionale guanciale con del bacon sgrassato, la cipolla con il porro, dimezzando la dose d’olio ed eliminando ahimè anche la grattata di pecorino. Il risultato sarà più leggero ma comunque goloso. Il che non vi impedisce di darvi qualche volta alla versione più famosa ed indubbiamente più saporita.
Insomma tenetevi buona la ricetta originale, magari tramandata di generazione in generazione, e soprattutto le sue astuzie, come quella di far saltare la pasta con un po’ d’acqua di cottura e l’aggiunta delle uova già sbattute a fuoco spento, per evitare la formazione di antipatici grumi; che si applicheranno ugualmente anche in questo caso e vi aiuteranno a ridurre le fonti di grasso.
L’idea in più:
E se proprio volete esagerare servitela come piatto unico, adagiando gli spaghetti su un letto di fette di bacon croccante appena saltante in padella.
Pasta alla carbonara light, un gran classico della gastronomia italiana adattato alle tavole moderne
Cuciniamo insieme la pasta alla carbonara light
Gli Ingredienti
2 uova fresche grandi
360grammi spaghetti trafilati al bronzo
4fette spesse bacon
1presa sale fino
2prese pepe nero macinato al momento
1cucchiaio olio d’oliva extra vergine
1 porro
Porzioni
4 persone
Le Istruzioni
Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Affettare sottilmente il porro e metterlo a sudare in padella con il cucchiaio d’olio. Aggiungervi il bacon tagliato a striscioline sottili e lasciar rosolare a fuoco medio per qualche minuto. Spegnere il fuoco e tenere da parte.
Battere le uova aggiungendo sale e pepe. Scolare la pasta molto al dente conservando una ciotola d’acqua di cottura e saltarla nella padella con il porro ed il bacon.
Spegnere il fuoco, aggiungere le uova e girare bene il tutto amalgamando accuratamente gli spaghetti con la salsa. Aggiungere qualche mestolo d’acqua di cottura per ottenere un risultato morbido e spolverare nuovamente con il pepe. Servire immediatamente.