Senti che la moto inizia a produrre un suono più forte del solito. Risulta essere il momento di cambiare il materiale fonoassorbente del silenziatore. Cosa fai? Vai dal meccanico che ti chiederà molti euro? Basta che segui questa semplice guida passo per passo per capire come procedere con la sostituzione.
Occorrente
Materiale fonoassorbente
Un trapano
Brugola della giusta misura
Rivettatrice
Martello in gomma
Rivetti
Per prima cosa devi smontare il silenziatore. Sviti le viti di ancoraggio al telaietto e lo stacchi dall’ espansione applicando un pò di forza. Successivamente lo pulisci bene esternamente con un panno e lo apri levando i rivetti. Per fare ciò utilizza un trapano con una punta della stessa misura del foro del rivetto.
Poi con un martello in gomma picchietta sulle staffe dell’ involucro esterno del silenziatore per sfilarlo insieme al materiale fonoassorbente consumato. Utilizza dei guanti per evitare irritazioni. Ora devi pulire per bene la canna di mitra, quella forata. Per farlo puoi semplicemente darle fuoco e lasciarla bruciare per qualche minuto..
Alla fine i forellini della canna dovranno essere tutti liberi. Successivamente prendi il materiale fonoassorbente e comprimilo nella parte iniziale del silenziatore. Poi avvolgilo intorno a tutta la canna di mitra. Infine infila l’ involucro esterno del silenziatore e riavvita tutto.