Quante volte ti è capitato che per un qualsiasi motivo si rompa un componente del computer che non si può riparare ma va semplicemente sostituito, come per esempio un lettore cd o dvd che non è più in grado di leggere i supporti inseritivi al loro interno? Con questa giuda potrai imparare a sostituire il lettore cd o dvd da te, senza il bisogno di rivolgerti ad un tecnico e magari risparmiare qualche soldino!
Prima di effettuare qualsiasi operazione sul computer, spegnilo e assicurati sia completamente scollegato dalla linea elettrica e da qualsiasi altra periferica(con la corrente non si scherza!). Possibilmente posizionalo in un posto abbastanza largo in modo da poter lavorare comodamente senza ostacoli.
Guarda nella parte posteriore del case quale tipo di viti bloccano i coperchi laterali dello stesso, quindi col giraviti appropriato svita tutte le viti e mettile da parte in un posto dove hai la certezza di non perderle. Dopo ciò potrai estrarre i coperchi laterali facendoli slittare verso la parte posteriore e quindi sganciandoli.
Guardando il case davanti, il lato in cui dovrai lavorare e quello sinistro. Dall’immagine puoi vedere che è molto facile individuare il lettore dvd o cd; una volta fatto controlla anche qui la tipologia di viti che bloccano il lettore che ti interessa, quindi il giraviti appropriato e svitale avendo l’accortezza di metterle in un posto dove sei sicuro di non perderle ma separate da quelle già svitate precedentemente. Le viti che bloccano il lettore sono in genere al massimo quattro posizionate due sul lato del lettore frontale rispetto alla posizione in cui lavori e le altre due sul lato opposto.
Fatto ciò stacca dalla parte posteriore del lettore il cavo piatto grigio avendo cura di prenderlo dalla parte nera posta in prossimità del lettore e non dalla parte grigia per evitare di spezzare fili, quindi stacca i cavi di alimentazione posti sempre nella parte posteriore del lettore, sempre prendendoli dalla parte nera vicino al lettore per lo stesso motivo.
A questo punto estrai il lettore dal suo alloggio e metti quello nuovo precedentemente comprato; quindi procedendo a ritroso nei passi 4,3,2,1 avrai sostituito il lettore cd o dvd del tuo computer. Nel passo 4 fai attenzione che il cavo grigio piatto si inserisce nella propria socket solo in un verso, quindi se in un verso noti che non vuole entrare non sforzare basta semplicemente cambiare verso; lo stesso vale per l’alimentazione elettrica; qui non puoi sbagliare inserisci le presa in modo tale che il filo giallo presento nel mazzo di cavi di alimentazione si trovi di fronte a te cio verso la parte di case in cui lavori. A questo punto il lavoro è completato.