Quando l’auto percorre tanti chilometri, è opportuno sostituire il liquido del radiatore, in modo tale da fare andare in circolo nel motore, per il raffreddamento, sempre liquido pulito. Ovviamente bisogna avere un minimo di praticità nel fai da te. Segui i passi.
Per prima cosa, acquista in un negozio di autoricambi, il liquido radiatore, generalmente di colore azzurro. Fatto questo, spegni il motore della tua auto e aspetta che si raffreddi. Adesso, apri il cofano della tua auto, svita il tappo del radiatore, facendo attenzione che non sia ancora caldo e sotto pressione.
A questo punto, cerca di svitare la vite posta alla base del radiatore e di conseguenza lascia scaricare tutto il liquido presente in una bacinella. Appena hai finito di scaricare, riposiziona il tappo al suo posto e versa il bidoncino di liquido dentro il radiatore. Generalmente ci vogliono circa quattro litri di liquido.
Mentre versi il liquido del radiatore, premi il tubo che porta l’acqua nel motore, in modo tale da smaltire la possibile formazione di bolle d’aria. Appena senti che il tubo è pieno, fermati e apri la valvola di sfiato posta sempre in basso, nel radiatore. Appena esce l’acqua, chiudi la valvola. Accendi l’auto e aspetta che l’acqua vada in circolo e si accenda la ventola appena la temperatura arriva a novanta gradi.