Il pollo alla Provenzale si porta in tavola tutto il sapore del Sud della Francia. Una ricetta semplice e saporita da servire senza remore grazie alla sua composizione equilibrata a base di ingredienti genuini. Questo secondo leggero vi aiuterà a rimettervi in forma dopo gli eccessi delle feste e ad apprezzare tutto il gusto di una cucina piacevole e poco elaborata. Perché il secondo leggero: pollo alla Provenzale è un buon modo per riprendere le buone abitudini senza sacrificare il palato.
Procuratevi un buon bicchiere di vino bianco secco, da abbinare ad un tenero petto di pollo e ad una saporita passata di pomodoro (meglio ancora se dalle note dolciastre, come quella realizzata a partire da pomodori pachino), legando il tutto con la sapidità delle olive nere e l’aroma strutturato delle erbe di Provenza.
L’idea in più
Infilate i bocconcini di pollo su degli spiedini ed accompagnateli con un pane-pita. Eccovi uno street-food all’altezza della migliore tradizione mediterranea.
Gli Ingredienti
400gr petto di pollo
100gr passata di pomodoro
50gr olive nere di Gaeta
4cucchiai olio d’oliva extra vergine
1/2bicchiere vino bianco secco
2pizzichi erbe di Provenza
1spicchio aglio rosa
1pizzico sale grosso
Le Istruzioni
Lavare e pulire il petto di pollo eliminando bene tutti gli eventuali nervetti. Asciugarlo, tagliarlo a dadini e metterlo da parte. Fare dorare l’aglio nell’olio ed aggiungere il pollo.
Rosolare leggermente e sfumare con il vino alzando la fiamma fino a che la parte alcolica non sarà completamente evaporata. Aggiungere la salsa di pomodoro, le olive e le erbe di Provenza. Rimuovere l’aglio, salare e fare cuocere per una quindicina di minuti. Servire caldo irrorando abbondantemente con la salsa di cottura.