La proposta di oggi è nutriente e ghiotta, d’estate può essere un’ottima soluzione come piatto unico con la pasta all’interno e le melanzane a fare da padrone di casa.
La ricetta tradizionale per preparare semplici melanzane alla parmigiana ve l’abbiamo segnalata qualche settimana fa, un’altra idea per proporre le melanzane senza appesantirle è prepararle al forno.
Ecco che oggi viriamo un po’ con una ricetta che è un primo ma non solo: tra carboidrati, verdure, e formaggi è senza dubbio un piatto completo che sazia e non manca in gusto!
La pasta resta all’interno della parmigiana, amalgamandosi così con gli altri ingredienti nell’ultima fase di cottura in forno. Ideali per questa ricetta sono i paccheri o i maccheroni, evitate i tipi di pasta troppo sottili e piccoli perché non terrebbero tutta la cottura necessaria.
Ingredienti
pasta come maccheroni o paccheri
2-3 melanzane
salsa di pomodoro
basilico
cipolla
pecorino grattato
mozzarella per pizza
Preparazione
Sbucciare le melanzane, tagliarle a fette di circa un centimetro, poi sbollentarle in acqua salata bollente per 5 minuti. Scolatele e asciugatele per bene.
Grigliarle le melanzane sulla piastra e tenerle da parte.
Nel frattempo preparare una salsa densa di pomodoro, con cipolla e basilico fresco. Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente e condirla con una parte della salsa di pomodoro.
In una teglia assemblare la parmigiana componendo gli strati con pasta, salsa di pomodoro, fettine di melanzane, mozzarella,
pecorino grattato e basilico fresco.
Condire l’ultimo strato con poco olio e terminare la cottura in forno per circa 30 minuti a 180°.
Suggerimento
Appena estraete la teglia dal forno, potete cospargere la superficie della parmigiana con formaggio stagionato grattugiato come il Grana Padano o il Parmigiano Reggiano: un tocco in più per il palato.