La lana è un materiale estremamente versatile che si presta non solo al classico lavoro a maglia ma che può essere impiegata in molteplici lavoretti handmade ad alto tasso di fantasia. Sul mercato c’è la possibilità di trovare un’infinita gamma di filati in lana, dai più sottili ai più spessi e in tante tonalità diverse. Scegliere il materiale adatto è il primo passo da fare prima di mettersi all’opera!
Non serve essere esperte in lavori a maglia per manipolare facilmente la lana e dare vita alle più disparate decorazioni fai da te. Vasetti e banali barattoli rivestiti con questo materiale assumeranno rinnovate sembianze trovando posto negli angoli più belli di casa. Sarà sufficiente avvolgerli con del filato a piacere, fissandolo con un po’ di colla a caldo sulla base e sul collo. Starà a voi personalizzarli con dettagli ad effetto: delicati fiori in feltro, perline, piccoli insetti e quanto vi suggerisce la fantasia.
Anche le corone in polistirolo si prestano magnificamente ad essere rivestite con la lana e qui potrete davvero giocare con il colore e la creatività. La realizzazione non presenta particolari difficoltà. Basterà avvolgere la corona con il filato preferito alternando eventualmente diverse cromie. Un nodo ad inizio e fine lavoro e un pizzico di colla a caldo saranno sufficienti al fissaggio della lana. Una volta conclusa questa semplice operazione, potrete arricchire la ghirlanda con particolari a piacere: pon pon, fiori, rametti, animaletti e quant’altro.
Anche le meno esperte di lavori a maglia rivaluteranno le potenzialità insite nei gomitoli perché qualunque materiale, se osservato da una diversa prospettiva, può rivelarsi una miniera d’oro e di creatività.