Cosa c’è di meglio di una bella e soffice mantellina attorno alle spalle? È l’ideale per chi lavora in ufficio, prestando sempre un occhio di riguardo per lo stile.
Procuratevi della lana grossa da lavorare con un uncinetto n° 5 o 8°, a seconda del vostro gusto: se desiderate una trama fitta, optate per l’uncinetto n° 5.
Realizzate una catenella di 92 punti
Il modello si basa su una taglia 42/44. Se volete realizzarla con una taglia più piccola o più grande, sarà sufficiente diminuire o aumentare di almeno 4 catenelle.
1° giro: saltare 2 catenelle e realizzare la prima maglia alta nella terza catenella di base; proseguire tutto il giro con punti alti. Girare il lavoro;
2° giro: 2 catenelle, *entrare con l’uncinetto dietro alla maglia alta di base e realizzare un punto alto;
entrare con l’uncinetto davanti alla maglia di base successiva e realizzare un punto alto**
Ripetere da * a ** fino alla penultima maglia di base del giro; effettuare un punto alto entrando normalmente nell’ultima maglia di base del giro. Girare il lavoro.
Ripetere il secondo giro per almeno 20 volte; otterremo così un rettangolo di 90 x 50 cm
Ora dobbiamo realizzare un rettangolo più piccolo, di 10×30 cm sfruttando sempre lo stesso principio.
Detto questo, eseguite una catenella di 14 punti e procedete ripetendo lo stesso procedimento che abbiamo utilizzato per realizzare la mantellina.
In totale, sarà sufficiente effettuare almeno 12 giri.
A questo punto non ci resta che assemblare la nostra mantella.
Cucite insieme i lati corti del rettangolo più grande, ottenendo così un cilindro; ora prendete il rettangolo più piccolo e infilatelo all’interno del cilindro.
Unite i lati corti del rettangolo più piccolo e, se necessario, fissatelo con un paio di punti sul cilindro grande in modo tale da evitare che si sposti.