Cari lettori e appassionati di animali, oggi ci occupiamo del pesce più temuto e rispettato al contempo da grandi e piccini, il Piranha ( nome scientifico: Serrasalmus ) facente parte della famiglia dei Caracidi.
Non è un pesce dalle grandi dimensioni: pensate che le misure in media vanno dai 24 ai 40 centimetri; pur tuttavia sono animali pericolosi e a cui bisogna stare molto attenti.
Come si dice la prudenza non è mai troppa!
Per chi volesse tenere dei piranha in vasca, deve sapere che la temperatura ideale per questi pesci è tra i 23 e i 28 gradi.
Naturalmente ogni specie di piranha ha esigenze diverse sia per illuminazione che per l’arredamento più idoneo da tenere nella vasca. L’unica cosa che accumuna tutte le specie è l’esigenza di avere delle vasche di grandi dimensione dove possono nuotare tranquillamente.
Anche in alcune leggende, il piranha è un animale infido e terribile soprattutto per le sue abitudini alimentari. La sua dieta infatti si basa solo ed esclusivamente su cibo vivo!
Certo, in linea generale non è proprio il pesce ideale alla convivenza con altre specie. Vive in branchi ( stessa specie ) senza problemi; tuttavia pare che in alcuni casi la convivenza con altri pesci abbia avuto successo.