Oggi vediamo come preparare una maschera all’argilla rosa.
Cosa vi occorre:
2 cucchiai di argilla rosa
un cucchiaino di miele
L’argilla è una roccia vulcanica naturalmente ricca di oligoelementi.
L’argilla rosa è una miscela tra argilla verde e argilla bianca.
L’argilla bianca, chiamata anche caolino, è quella meno aggressiva ed è raccomandata per chi ha la pelle sensibile e aiuta a eliminare le tossine e le cellule morte dell’epidermide, contrastando l’invecchiamento cutaneo. L’argilla verde apporta più minerali dell’argilla bianca, svolge un’elevata azione riequilibrante e detossinante e ha anche un elevato potere di assorbimento.
L’aggressività dell’argilla verde è mitigata da quella bianca, creando una maschera che viene impiegata nel trattamento di pelli grasse e impure con pori dilatati visibili.
L’argilla rosa eredita le proprietà dal mix delle due argille e deve la sua delicata colorazione rosata alla presenza di ferro. Questo tipo di maschera è particolarmente indicata nei casi di pelle delicata soggetta a couperose e arrossamenti. Infatti migliora il colorito della pelle e ha un’azione calmante remineralizzante e rivitalizzante. Se soffrite di couperose, potete attenuarla con questa semplice maschera da fare a cadenza settimanale.
Prendete 2 cucchiai di argilla rosa e impastatela con un cucchiaio d’acqua e 1 cucchiaino di miele, in questo modo la maschera sarà più umida. Spalmate l’impasto sul viso stando attenti ad evitare il contorno occhi e tenetela fino a farla seccare. Poi risciacquate il viso con acqua tiepida e proseguite il trattamento con una crema idratante per aiutare a ripristinare il film idrolipidico che protegge la pelle.