Come Iniziare con il Giardinaggio

Come Iniziare con il Giardinaggio

Luca No Comment
Fai da Te

L’estate è il periodo ideale per iniziare l’hobby giardinaggio. Ma, in verità, in ogni stagione, il giardino ha bisogno di cure speciali per essere sempre sano e bello da vedere. Durante la primavera e l’estate l’hobby giardinaggio procurerà maggiore soddisfazione: ma è durante l’autunno e l’inverno che bisogna pensare a proteggere il giardino.

Un giardino ben curato è piacevole da vedere e ammirare. Facile, per chi ha un giardino, chiamare un giardiniere che sistemi i disastri invernali del piccolo o grande prato, tagliando erbacce, rami, potando fiori e siepi. Ma curare un giardino come fa chi ha l’hobby giardinaggio è una soddisfazione ancora maggiore. È un hobby rilassante, all’aria aperta, faticoso, certamente, ma molto appagante per chi lo pratica. Naturalmente chi vuole praticare l’hobby giardinaggio dovrà, in primo luogo, procurarsi tutti gli attrezzi per il giardinaggio: dalle cesoie, al tagliaerba, alla sega. In secondo luogo procurarsi la terra dai supermercati o nei vivai,e naturalmente acquistare vasi, fiori e piante già pronte, ma anche semi da usare nei periodi stabiliti.

Per chi è alle prime armi con il giardinaggio, ma anche per gli esperti, è fondamentale affinché l’hobby giardinaggio possa essere messo in opera, procurarsi tutta l’attrezzatura da giardino. I guanti per poter cominciare ogni operazione riguardante il giardinaggio sono fondamentali: sia per tagliare rami che per travasare le piante, servono per proteggere le mani. Le cesoie, sia quelle più piccole che quelle grandi, per potare e tagliare rami, fiori secchi, rinvigorire le piante, non possono mancare a chi ha l’hobby del giardinaggio. Poi, naturalmente la sega, il tagliaerba, da quelli più economici e semplici, a quelli più importanti e complessi per chi ha un grande giardino, la zappa, il rastrello, le palette. Naturalmente ci sono attrezzi per giardino molto sfiziosi, come il pianta bulbi o il borsone per legna.

Una volta che abbiamo tutti i nostri attrezzi per il giardino, possiamo dilettarci nell’hobby giardinaggio, tagliando siepi, creando piccole aiuole, o ideando un orto con le coltivazioni più semplici: dai pomodori, alle zucchine, alle cipolle. Andando nei vivai si possono trovare tutte le piante, i fiori, i semi, gli alberi da frutto desiderati. Con calma, aiutandosi con dei libri, si possono imparare tantissime nozioni per rendere bellissimo un giardino. I tempi di coltivazione, l’irrigazione, la potatura: senza contare che ogni fiore, albero o frutto ha una sua bibliografia dedicata.