Perchè Scegliere il Cotone Biologico

Perchè Scegliere il Cotone Biologico

Luca No Comment
Guide

Tra i giovani, e non solo, sempre più consumatori scelgono di acquistare indumenti in cotone biologico. Le ragioni di questa scelta sono molteplici e fanno riferimento a una serie di vantaggi che riguardano questo materiale. Vediamoli insieme.

Vantaggi ambientali. Le coltivazioni biologiche non implicano l’uso di pesticidi, erbicidi e fertilizzanti di sintesi. Proprio per questo motivo, l’ambiente viene meno inquinato.

Il suolo non accumula sostanze artificiali, così come le falde acquifere. Sono impiegati metodi di rotazione delle coltivazioni che permettano al terreno di recuperare naturalmente la sua fertilità. I concimi impiegati sono biocompatibili. I pesticidi spesso contemplano l’utilizzo di sistemi biologici di difesa delle piante, come ad esempio l’inserimento di insetti che si nutrano dei parassiti naturali delle piante. Tutto questo si traduce in un maggiore rispetto dell’ambiente.

Vantaggi per la persona. Altro vantaggio è quello di proteggere maggiormente i consumatori. Infatti, il cotone prodotto non presenta sostanze chimiche di sintesi residue e quindi risulta essere incontaminato e più sicuro. Tra i genitori è sempre più diffusa la tendenza all’acquisto di capi in cotone biologico per i loro bambini. Non solo indumenti, ma anche i pannolini possono essere acquistati in cotone biologico. È opinione diffusa che il cotone bio sia più morbido del cotone tradizionale e meno incline a determinare lo sviluppo di allergie e problemi respiratori nei bambini. Per gli adulti possono essere acquistati in cotone biologico gli accappatoi, i reggiseni, i materassi e le lenzuola, quindi non solo capi di abbigliamento. Anche per i produttori di cotone biologico, la qualità di vita è notevolmente migliorata. Infatti gli addetti ai lavori sono meno esposti a sostanze chimiche che possono danneggiare la loro salute.